Home Alunni Carta Giovani Nazionale: cos’è, chi può richiederla e a quali agevolazioni consente...

Carta Giovani Nazionale: cos’è, chi può richiederla e a quali agevolazioni consente di accedere

CONDIVIDI

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

La Carta consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. È valida online e su tutto il territorio nazionale.

Icotea

Per chi ha dai 18 ai 30 anni inoltre, la Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association) e permette di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito.

Come richiederla

Dopo essersi autenticati nell’app IO con SPID o CIE, è necessario entrare nella sezione “Portafoglio” dell’app, premere “Aggiungi”, andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative” e scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili. A questo punto, basterà seguire i passaggi in app per completare la richiesta e attivare la Carta.

LEGGI LE FAQ