Breaking News
17.12.2025

Classi pollaio, Valditara: “Gli studi Invalsi dimostrano che i risultati degli alunni non dipendono dalle dimensioni delle classi”

Redazione

Oggi, mercoledì 17 dicembre, alle 10, si è svolto il question time in diretta dall’Aula di Montecitorio, a cui ha partecipato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha risposto ad importanti interrogazioni relative a questioni importanti come l’ispezione nelle scuole in cui ha parlato Francesca Albanese, la pubblicazione delle Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e le classi pollaio.

Question Time Valditara, ecco tutte le domande e le risposte

Classi pollaio

Ecco la risposta di Valditara: “Gli studi Invalsi dimostrano che i risultati degli alunni non dipendono dalle dimensioni delle classi, smentendo un luogo comune. I dati sono incontrovertibili. Alle medie la percentuale di studenti con difficoltà di apprendimento si attesta al 3,2% nelle classi con meno di 20 alunni, mentre scende all’1% nelle classi fino a 25 allievi”.

“Esiti analoghi si vedono anche alle superiori. Va detto che le classi italiane sono le meno affollate nel panorama internazionale. L’Italia è al di sotto delle media Ocse sia per numero di studenti per classe sia per numero di studenti per docenti. Le classi pollaio sono pertanto un fenomeno ormai residuale limitato a casi eccezionali. Alla primaria sono solo lo 0,1%, e il dato diminuisce per tempo. L’evoluzione demografica in atto fa pensare ad un ulteriore riduzione. Ci sono già ampi margini di flessibilità nei criteri di formazione delle classi, che con il Decreto Caivano abbiamo ulteriormente accresciuto”.

“Le politiche più efficaci non sono quelle che prevedono meno alunni per classe indistinta, ma l’assegnazione di più docenti per scuola, lo dimostra Agenda Sud. Le misure introdotte contro la dispersione scolastica stanno funzionando, abbiamo raggiunto il target Pnrr con due anni di anticipo. Questa è la linea del Governo, non interventi simbolici o ideologici ma politiche fondate sull’evidenza e sull’efficacia”.

RIVEDI LA DIRETTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate