Home Archivio storico 1998-2013 Sistemi scolastici europei Com’è articolato il tempo scuola in Europa?

Com’è articolato il tempo scuola in Europa?

CONDIVIDI

Nella maggior parte dei paesi d’Europa, l’anno scolastico inizia ai primi di settembre, con differenze tra i paesi nordici (Danimarca, Finlandia , Svezia, Norvegia e Islanda), dove generalmente si comincia tra metà a fine agosto, e l’Europa meridionale, in cui la data di inizio è di solito nella seconda metà di settembre (ad esempio la Grecia , il Portogallo e la Turchia).

Queste sono alcune delle informazioni contenute nel nuovo studio della Rete Eurydice, “Organisation of school time in Europe”, in cui sono riportati anche i dati riguardanti la durata delle vacanze estive e l’articolazione delle altre sospensioni delle lezioni.
In Europa , l’anno scolastico si conclude generalmente tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio, sebbene è a metà giugno che nella maggior parte dei paesi terminano le attività didattiche.
La durata delle vacanze estive varia in modo significativo da un paese all’altro: si passa da cinque settimane in alcuni cantoni svizzeri fino a 13 settimane in Lettonia, Italia e Turchia. In genere, comunque, le vacanze estive sono di solito più brevi nei paesi in cui gli studenti hanno vacanze più frequenti e per periodi più lunghi durante l’anno scolastico.
Oltre alle vacanze estiva , ci sono altri quattro principali periodi di vacanze scolastiche in tutta Europa:
le vacanze autunnali , vacanze di Natale, quelle invernali o di Carnevale e quelle di Pasqua. Oltre a queste feste comuni, tutti paesi offrono un ulteriore 1-10 giorni di vacanza per le occasioni pubbliche o religiose.
Esistono poi varianti regionali e locali. In alcuni paesi, come Germania, Spagna, Italia, Austria e Svizzera, sono le autorità regionali a prendere le decisioni in questo senso. In Norvegia e in Svezia, la responsabilità è dei comuni, mentre in Irlanda e nel Regno Unito (Inghilterra e Galles), il calendario scolastico è tradizionalmente deciso a livello scolastico . Tuttavia, questa libertà di determinare i periodi di vacanze scolastiche è limitata, in quanto il numero di giorni di insegnamento è generalmente fissato a livello centrale.