Home Personale Come accedere a NoiPA con la Carta Nazionale dei Servizi

Come accedere a NoiPA con la Carta Nazionale dei Servizi

CONDIVIDI

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento informatico che permette di accedere ai servizi online del portale NoiPA e, più in generale, ai servizi online della Pubblica Amministrazione, su tutto il territorio nazionale, tramite autenticazione personale garantita dal certificato digitale contenuto all’interno.

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è in pratica l’equivalente elettronico di un documento d’identità (passaporto o carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità.

Attraverso questo strumento, gli amministrati possono effettuare l’accesso ai servizi del Portale in sicurezza, identificandosi con un meccanismo di autenticazione “forte” che consente:

  • ai dipendenti amministrati, di usufruire di tutti i servizi offerti da NoiPA, attraverso il portale on-line (anche quelli che necessitano dell’inserimento del codice PIN – o in questo caso di CNS – per la finalizzazione della procedura);
  • al personale che lavora all’interno degli Uffici di Servizio/Responsabili delle Amministrazioni gestite, di operare sulle funzionalità del sistema, in base al ruolo previsto nell’ambito delle attività di gestione del trattamento giuridico-economico e delle presenze dei propri amministrati.

La CNS può essere costituita da una Smart Card (tessera con chip simile a un bancomat) oppure può essere contenuta all’interno di una Chiavetta USB.

Per potersi autenticare sul portale NoiPA utilizzando la CNS, una volta inserita la Smart Card nel lettore o collegata la Chiavetta USB al proprio computer dotato di apposito lettore e idoneo software, basterà digitare il codice numerico personale nella schermata di login al portale.

TUTTE LE INFO SULLE MODALITA’ DI UTILIZZO