Home Didattica Come riprodurre in classe le dinamiche di un laboratorio di scrittura e...

Come riprodurre in classe le dinamiche di un laboratorio di scrittura e di cinematografia?

CONDIVIDI

Sei un insegnate di italiano e vuoi innovare la tua didattica?

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un corso online di 4 ore dal titolo: “DIDATTICA DELLO STORYTELLING. Sperimentare in classe la costruzione di un soggetto”.

Icotea

Perturbazione della situazione iniziale e costruzione di un nuovo equilibrio è quanto Vladimir Propp e pochi suoi illuminati colleghi  sostengono in riferimento alla struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione. Non è trascorso un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, ma quasi, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp. Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema, con obiettivi, in questo corso, non solo di analisi, ma di produzione. Abilità di decodifica e di codifica, dunque, quelle che i partecipanti dovranno mettere in gioco. Come va scritto il soggetto cinematografico? Che significa pensare per immagini? Che significato ha il famoso detto Mostra, non dire?

Questo e altro attenderà i docenti di italiano che vogliano riprodurre in classe le dinamiche di un laboratorio di scrittura e di cinematografia.

Il programma, riguardando aspetti differenti da quelli affrontati nel precedente corso di didattica dello storytelling, rispetto ad esso ha un valore di approfondimento, e tuttavia potrà essere seguito da discenti senza particolari competenze pregresse.

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
Giovedì 23 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
Venerdì 24 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO