Home Didattica Come spiegare la disabilità a scuola: 10 film da far vedere agli...

Come spiegare la disabilità a scuola: 10 film da far vedere agli alunni

CONDIVIDI
  • Credion

L’ultimo rapporto Istat sulla disabilità, segnala che il totale degli alunni con disabilità nell’anno scolastico 2016/2017 è cresciuto dell’8,3%, rispetto all’ultimo dato pubblicato dal MIUR relativo all’a.s. 2014/2015. Un aumento che mette senza dubbio al centro sempre più il problema della disabilità e dell’inclusione scolastica.

Spesso il tema disabilità non è veicolato correttamente nelle scuole e capita che gli alunni non sappiano bene cosa sia e soprattutto come rapportarsi con questa tematica.

Icotea

Il compito dei docenti

Un ruolo fondamentale è giocato dai docenti, sia di sostegno, che quelli della cattedra comune, che avranno il compito di aiutare gli studenti a comprendere la disabilità.
Questo processo inizia già dalle scuole elementari, proprio per provare ad aiutare gli alunni sin da piccoli ad una convivenza facilitata e priva di tabù, nonchè per facilitare l’integrazione e l’inclusione completa di alunni diversamente abili in classe.

I film sulla disabilità da far vedere a scuola

Fra i vari metodi per spiegare la disabilità a scuola spesso gli insegnanti provano con la visione di film in classe, ovvero pellicole che vedono come protagonisti dei personaggi affetti da qualche forma di disabilità e dove viene, seppur romanzato, snocciolato il tema a volte in modo impeccabile.

A tal proposito, il sito Didatticapersuasiva.com suggerisce 10 film per spiegare agli alunni la disabilità:

 

1) La Teoria del tutto

 

 2) Io sono Mateusz 

 

3) Stelle sulla terra

 

4) Quasi amici

 

5) Il discorso del re

 

6) Mi chiamo Sam

 

7) Adam

 

8) Il mio piede sinistro

 

9) L’ottavo giorno

 

10) Forrest Gump

A questo esaustivo elenco, ci permettiamo di aggiungere Rain Man