Home Generale Con la primavera “Tutti a scuola a piedi o in bici”

Con la primavera “Tutti a scuola a piedi o in bici”

CONDIVIDI

Il primo giorno di primavera, il 21 marzo, si apre la Giornata Nazionale ‘Tutti a scuola a piedi o in bicicletta’, Bimbimbici 2016, manifestazione nazionale promossa da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che culminerà domenica 8 maggio con la pedalata in sicurezza tra le vie cittadine di oltre 200 località italiane, con Napoli eletta a città simbolo di questa 17esima edizione.

L’invito di Fiab e di Bimbimbici a tutti i genitori è quello di vivere, almeno per un giorno, l’esperienza del BikeToSchool accompagnando i propri figli a scuola a piedi o in bicicletta.

Icotea

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!

Alle scuole primarie e secondarie di primo grado è rivolto l’ormai tradizionale Concorso Nazionale di Fiab legato a Bimbimbici che, per l’edizione 2016, cavalca il tema fiabesco ‘C’era una volta… in bicicletta’: i giovani partecipanti sono invitati a immaginare cosa sarebbe successo se i protagonisti delle fiabe più classiche (Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali, i Tre porcellini) avessero avuto la bicicletta e a raccontarlo attraverso un elaborato scritto o disegnato.

Bambini e ragazzi hanno tempo fino al 31 maggio per inviare le loro creazioni che saranno valutate da una giuria per l’assegnazione delle targhe di partecipazione e di utili premi per la scuola legati al mondo della bicicletta, messi a disposizione dai partner dell’evento. Regolamento e modalità di iscrizione al concorso sono disponibili sul sito www.bimbimbici.it, dove è possibile scaricare anche alcuni esempi-guida di ‘fiabe a due ruote’ scritte da Emilio Rigatti e Pino Cacucci. La premiazione delle scuole vincitrici del concorso avverrà nel mese di ottobre 2016.

Tutte le informazioni sulle modalità di adesione all’evento, il regolamento per gli organizzatori e il materiale di supporto direttamente sul sito www.bimimbici.it alla sezione ‘Organizza’.