Lo scorso 10 aprile si è svolta la prova scritta del concorso DSGA.
Alla prova hanno partecipato 7.983 candidati, ripartiti presso le sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali responsabili della procedura.
Accedono alla prova orale i candidati che hanno conseguito un punteggio di almeno 42/60, che sono sono 2.162.
a) un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B, che accerti la preparazione del candidato sulle medesime e verifichi la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di D.S.G.A.;
b) una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
c) una verifica della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.
La durata massima complessiva della prova orale è di 50 minuti.
In proposito il MIM ha pubblicato la griglia di valutazione, comune a livello nazionale, contenente i parametri finalizzati a verificare la padronanza dei contenuti, la capacità di risoluzione dei problemi e le competenze comunicative, oltre che le conoscenze possedute in ambito informatico e nella lingua straniera.
Gli Uffici scolastici regionali stanno comunicandoi la lettera estratta per l’avvio degli orali e le date di convocazione. Di seguito gli avvisi pubblicati.
Abruzzo – lettera estratta A – le prove inizieranno il 13 maggio – CONVOCAZIONE
Calabria – lettera estratta V – avviso – le prove inizieranno il 28 maggio – CONVOCAZIONE – pagina USR
Campania – pagina USR – lettera estratta X AVVISO – CONVOCAZIONE
Emilia-Romagna – pagina USR – lettera estratta F – CONVOCAZIONE
Friuli Venezia Giulia – lettera estratta O – AVVISO – CONVOCAZIONE (la prova orale si svolgerà tra il 12 maggio 2025 e il 27 maggio 2025) – rettifica CONVOCAZIONE: per i candidati dalla lettera A alla lettera N, convocati a sostenere la prova nelledate dal 19 maggio al 27 maggio 2025 è stata disposta una parziale rettifica del calendario della prova medesima. I candidati interessati ricevono una nuova comunicazione all’indirizzo mail indicato in domanda, recante la data aggiornata di svolgimento della prova orale. Si invitano i candidati a consultare l’indirizzo di posta elettronica da loro indicato nella domanda di partecipazione, inclusa la cartella di posta indesiderata (SPAM).
Lazio – lettera estratta R AVVISO – CONVOCAZIONE le prove hanno inizio il 27 maggio – pagina USR –
Liguria – pagina USR
Lombardia – lettera estratta Q – pagina USR – AVVISO – CONVOCAZIONE le prove si svolgeranno dal 22 maggio al 18 luglio 2025
Marche – Elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale – lettera estratta B – le prove si svolgeranno dal 3 al 23 giugno 2025 – Avviso recante precisazioni su orari di convocazione dei candidati ammessi alla prova orale – Modalità di convocazione per la prova orale – pagina USR
Molise – pagina USR
Piemonte – lettera estratta Z – avviso – pagina USR – CONVOCAZIONE la prova orale si svolgerà dal 285 maggio all’11 luglio 2025
Puglia – lettera estratta P – CONVOCAZIONE
Sardegna – lettera estratta H – AVVISO – CONVOCAZIONE la prova orale si svolgerà dal 21 maggio al 5 giugno 2025, con inizio delle sessioni alle ore 15:00, con massimo otto candidati per giornata.
Sicilia – lettera estratta R – AVVISO – CONVOCAZIONE prove orali avranno inizio il 15 maggio 2025
Toscana – lettera estratta D – AVVISO – CONVOCAZIONE – ORARI – le prove orali si svolgeranno dal 28 maggio al 24 luglio 2025 – pagina USR
Umbria – lettera estratta N – AVVISO – pagina USR
Veneto – lettera estratta Q – AVVISO – pagina USR – CONVOCAZIONE PRIMA SESSIONE – nel periodo dal 27 maggio al 17 giugno 2025 si aprirà la prima sessione d’esame e che il numero dei candidati sarà compreso dalla lettera “Q” alla lettera “Marte” (totale numero 144).
Su questi argomenti il corso Come affrontare la prova orale del concorso Dsga, a cura di Ivana Serra, Dsga in servizio, e Giuseppe Raimondo, dirigente scolastico in servizio, in programma dal 29 aprile.
Il corso prevede l’analisi di 12 casi riguardanti la funzione di Dsga e lo stato giuridico del personale. Saranno approfonditi anche i presupposti teorici. Saranno fornite slide, casi svolti e modulistica.
TEMATICHE DEI CASI CHE SARANNO TRATTATI
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Giochiamo con il calcolo mentale
Idee e attività per concludere l’anno
Filiera 4+2. Indicazioni pratiche – GRATUITO
Problemi di matematica. Laboratori per un apprendimento attivo
Elenchi aggiuntivi, la consulenza personalizzata con l’esperto