Home Alunni Concorso europeo Giovani scienziati, iscrizioni entro il 10 febbraio

Concorso europeo Giovani scienziati, iscrizioni entro il 10 febbraio

CONDIVIDI
  • Credion

Riparte la competizione europea dei giovani scienziati: gli studenti delle scuole superiori per partecipare al concorso EUCYS (European Union Contest for Young Scientists) devono presentare alla Fast, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche – www.fast.mi.it) i loro progetti entro il 10 febbraio.

Possono concorrere gli studenti con più di 14 e meno di 21 anni a settembre presentando i loro progetti, che consistono in un testo scritto di massimo 10 pagine più altre eventuali 10 di tabelle, grafici e foto.

Icotea

La peculiarità di questa iniziativa è la sua apertura a tutti i settori scientifici. In tal modo si differenzia significativamente dalle Olimpiadi a tema come ad es. matematica, fisica, informatica, chimica, biologia … Stimola quindi il collegamento tra le varie discipline, valorizza le applicazioni che in genere richiedono competenze eclettiche, apre la mente dei giovani ad una visione intersettoriale.

Tutti i lavori pervenuti saranno analizzati da almeno quattro  giudici. I finalisti dei migliori 30 progetti selezionati per l’esposizione e la premiazione del 25-27 marzo a Milano in p.le Morandi 2, presso la Fast, verranno intervistati da un minimo di cinque esperti. Tutti i cittadini potranno ammirare le invenzioni, i prototipi e le ricerche in occasione dell’esposizione presso la Fast e vedere la qualità del talento dei giovani neoArchimede italiani 2017.