Breaking News
Aggiornato il 18.01.2026
alle 09:06

Concorso musicale “Magilandia” per orchestre scolastiche, a Malta l’Italia sarà rappresentata dall’Istituto Comprensivo di Marina di Gioiosa Ionica-Mammola

Il Concorso Internazionale Musicale Multikulturale per Orchestre Scolastiche, “Magilandia“, nasce con l’obiettivo didattico e culturale di promuovere la crescita artistica e il dialogo intellettuale tra scuole europee attraverso il linguaggio universale della musica. Il suddetto concorso è riservato alle orchestre scolastiche composte da studenti di età compresa tra 10 e 20 anni, suddivise nelle seguenti categorie: 1) Categoria A per alunni da 10 a 15 anni; 2) Categoria B per alunni dai 15 a 20 anni.

Concorso per orchestre scolastiche

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Partenariato Internazionale Multikulturalità Italia–Malta, si svolgerà a Malta dal 19 al 23 gennaio 2026 e gode del Patronato del Presidente della Repubblica di Malta, a testimonianza dell’alto valore culturale, educativo e istituzionale del progetto. Tra i partecipanti per l’Italia sarà presente l’Istituto Comprensivo di Marina di Gioiosa Ionica-Mammola, diretto con passione e competenza dalla dirigente scolastica prof.ssa Giuliana Fiaschè. All’iniziativa, ha spiegato ai nostri microfoni la ds Fiaschè, l’Italia verrà rappresentata solamente dall’Istituto Comprensivo di Marina di Gioiosa Ionica-Mammola e da un altro Istituto milanese, e in questa fase finale del concorso saranno presenti il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il responsabile scuola della Lega, Mario Pittoni che ha avuto un ruolo importante nella denominazione di questo tipo di concorso per orchestre scolastiche.

La didattica musicale nella scuola

Nell’intervista che abbiamo fatto alla dirigente scolastica Giuliana Fiaschè, abbiamo voluto chiedere qual è l’importanza che ha la didattica musicale nella scuola, ci ha risposto che ha un grande valore formativo che unisce varie sensibilità giovanili, unisce diversità sociali e valorizza il talento dei singoli, generando integrazione e inclusività. La ds dell’IC Marina di Gioiosa-Mammola ci spiega che l’orchestra e il coro dell’Istituto si sono già affermati in Italia conquistando i primi posti in prestigiosi concorsi musicali ed esibendosi anche in Piazza San Pietro, davanti a Papa Francesco.

La Preside Fiaschè ci tiene a sottolineare che questo obiettivo è stato raggiunto per la dedizione professionale del responsabile del corso musicale, prof. Antonio Calipari, che sin da fine luglio 2025, coadiuvato dai proff. Carmelo Gramuglia e Valerio Colaci, ha alacremente lavorato con i suoi ragazzi del coro per raggiungere l’ambiziosa partecipazione al presitioso concorso maltese. Un impegno notevole, conclude la ds Fiaschè, che molto spesso è andato oltre i normali orari di servizio, senza risparmiarsi nemmeno durante le vacanze natalizie. Adesso si vola a Malta con il sogno di raggiungere sempre risultati più alti anche a livello internazionale.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate