Come ha anticipato il nostro direttore Alessandro Giuliani, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha ribadito che “dal prossimo anno i concorsi saranno annuali, ed entreranno giovani preparati. Insomma, parliamo di ripresa ma anche delle future riforme”.
Va ricordato che sono già previste diverse procedure concorsuali subito dopo l’estate: sia ordinarie che straordinarie, a tutti i livelli scolastici.
Ricordiamo che i docenti che hanno fatto domanda lo scorso luglio per partecipare al concorso ordinario sono ancora in attesa. A quanto è dato sapere, non vi saranno riapertura dei termini del concorso ordinario, ragion per cui i partecipanti resteranno solo coloro che hanno già fatto domanda. In autunno la procedura dovrebbe ripartire ma non si conoscono date precise.
Con quali modalità si svolgeranno i concorsi? In linea generale, salvo specifiche dei vari bandi, le modalità delle prove consteranno di una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti; seguirà la prova orale.
I dettagli sulle modalità della prova a questo link
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.