Home Concorsi Concorso scuola, come prepararsi? Va scelta una metodologia precisa. No liste

Concorso scuola, come prepararsi? Va scelta una metodologia precisa. No liste

CONDIVIDI

Non sganciare la parte metodologico-disciplinare dal resto della preparazione al concorso. Insomma, il disciplinare lo si agganci comunque alla didattica: è il consiglio della Dirigente scolastica Eleonora Marchionni nel corso della diretta della Tecnica della Scuola Live.

Spiega infatti la Dirigente: “Bisogna prepararsi costruendo delle unità di apprendimento entro cornici didattico-pedagogiche dalle quali poi si possa entrare nella disciplina”. E continua: “Le metodologie non sono così complesse, specie per docenti che lavorano da anni, ma va fatta una precisa scelta metodologica, non una lista di metodologie. Spiegate le ragioni di quella scelta – suggerisce ai concorsisti – e precisate quale sia la corrente didattico-pedagogica di riferimento, perché questo dà il segnale che si ha contezza di quanto si sta trattando”.

Icotea

RIVEDI LA DIRETTA

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.