Come abbiamo riportato in precedenza, il 28 aprile è stato pubblicato il bando del concorso scuola straordinario secondaria per l’immissione in ruolo. Le domande per partecipare vanno dal 28 maggio al 3 luglio. Proviamo a capire le informazioni utili per il programma concorsuale.
Partiamo col dire che al concorso straordinario 2020, bisognerà prepararsi gli argomenti dell’allegato A al decreto del concorso scuola secondaria ordinario.
Il decreto milleproroghe prevede infatti, che”la prova scritta relativa al concorso straordinario della scuola secondaria e alla procedura finalizzata all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria riguarderà il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami e non quello del concorso per titoli ed esami del 2016″.
Per il concorso straordinario si tratta dell’allegato C, (l’allegato A del concorso ordinario).
La prova si baserà sugli argomenti specifici della propria classe di concorso, per quanto riguarda i posti comuni.
Per i posti di sostegno, infine, bisogna prestare attenzione alle tematiche relative alla disabilità e all’inclusione scolastica.
I programmi concorsuali (CLICCA QUI)
Il concorso straordinario secondaria, così come stabilisce il DL 126/2019, è aperto per i docenti in possesso dei seguenti requisiti: