Home Concorsi Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti...

Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti specifiche

CONDIVIDI

Scuola Primaria

Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze rispondenti alle specifiche finalità della scuola primaria delineate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. In particolare, il candidato deve:

  • saper progettare un percorso didattico
  • promuovere l’acquisizione dei traguardi di competenza relativi alle discipline
  • saper predisporre un ambiente di apprendimento idoneo a promuovere esperienze significative, a valorizzare le conoscenze degli alunni, a favorire l’esplorazione e la scoperta, a incoraggiare l’apprendimento collaborativo, a promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, a realizzare attività didattiche in forma laboratoriale
  • attuare interventi finalizzati all’accoglienza e all’inclusione
  • promuovere le competenze sociali e di cittadinanza.

Inoltre, il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze in merito a:

  • Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento (gruppo dei pari, famiglia, scuola, territorio)
  • Pedagogia e storia della scuola primaria in Italia
  • Teorie relative ai processi di apprendimento in contesti formali e informali
  • Teorie relative alla relazione educativa
  • Gli stili di insegnamento e i modelli di conduzione dell’azione didattica
  • Modelli di riferimento, strategie e metodologie di intervento nella didattica inclusiva, con particolare riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali
  • Caratteristiche e bisogni della società interculturale
  • La funzione della scuola primaria nella società contemporanea ed i suoi rapporti con la famiglia e le agenzie educative
  • Il disagio sociale, lo svantaggio socio-culturale e la prevenzione dell’insuccesso scolastico
  • Didattica delle discipline e mediazione didattica
  • Le discipline e la trasversalità dell’insegnamento
  • Le competenze nei diversi ambiti del sapere e le competenze chiave europee
  • L’educazione al territorio, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile
  • Il plurilinguismo e l’apprendimento dell’italiano come L2
  • Progettazione didattica
  • Conoscenza critica delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
  • La scuola come ambiente di apprendimento
  • Gli spazi e i materiali nella didattica
  • Le metodologie didattiche
  • Il ruolo del gruppo nell’apprendimento e nell’organizzazione didattica
  • Didattica esperienziale e laboratoriale
  • Teoria e modelli di didattica inclusiva e di didattica interculturale
  • La valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
  • Gli strumenti per la documentazione didattica e la valutazione
  • Organizzazione della scuola primaria
  • Il tempo scuola e la flessibilità organizzativa
  • Gli anticipi di iscrizione nella scuola primaria
  • La continuità orizzontale e verticale
  • Rapporto scuola-territorio
  • Autonomia scolastica
  • Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
  • Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali
  • Il Sistema nazionale di valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento.

Nella pagina seguente, il sostegno…