Home Concorsi Concorso straordinario secondaria, cambiano gli argomenti della prova

Concorso straordinario secondaria, cambiano gli argomenti della prova

CONDIVIDI

Novità all’orizzonte per quanto riguarda il concorso scuola 2020 riservato alla secondaria: Infatti, il decreto milleproroghe, come abbiamo visto, prevede un cambiamento per quanto riguarda i programma da studiare per il concorso docenti straordinario.

Concorso scuola 2020, cambiano i temi da studiare per la procedura riservata

Il testo che dovrà essere convertito in legge entro il 29 febbraio, prevede che la prova scritta relativa al concorso scuola 2020 straordinario della scuola secondaria e alla procedura finalizzata all’abilitazione all’insegnamento sempre nella scuola secondaria, riguarderà il programma di esame previsto per il concorso scuola secondaria ordinario per titoli ed esami e non quello del concorso docenti del 2016.

Infatti, l’ultima bozza del bando del concorso scuola 2020 riporta che per la procedura straordinaria la prova computer based “ha per oggetto il programma previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nell’anno 2016 di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95 del 2016”.

Invece, con il decreto milleproroghe, si stabilisce che gli argomenti della prova saranno quelli del concorso scuola secondaria ordinario, che prevede una parte generale e una relativa ai posti di sostegno e ai posti comuni suddivisi per classi di concorso (CLICCA QUI).

Concorso straordinario secondaria – Come affrontare la prova – Metodologie e discipline letterarie

 

Concorso docenti 2020: il punteggio della prova per la procedura straordinaria

Secondo l’ultima bozza del bando del concorso docenti 2020 straordinario, ci sarebbero 80 quesiti, per le classi di concorso curriculari, così ripartiti: 45 per le competenze disciplinari relative alla classe di concorso; 30 per le competenze didattico-metodologiche e 5 per la lingua inglese (lettura e comprensione).
Ai quesiti si risponderà in 80 minuti (la prova si supera con 56/80). Ai titoli sarà così assegnato un punteggio massimo di 20 punti.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO AL CONCORSO STRAORDINARIO (CLICCA QUI)

Concorso scuola secondaria 2020 scuola secondaria: chi partecipa allo straordinario

Come stabilito dal DL 126/2019 potranno partecipare, al concorso scuola secondaria straordinarioi docenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale (anche su sostegno) dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 partecipa con riserva
  • uno dei predetti tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
  • Potranno partecipare, anche se solo ai fini dell’abilitazione, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria. Anche i docenti di ruolo che hanno tre anni comunque prestati, senza un anno specifico sulla classe di concorso, può partecipare ai soli fini abilitativi.

Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai seguenti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.

 

CLICCA QUI per la bozza del bando

PREPARATI AL CONCORSO STRAORDINARIO CON TECNICA DELLA SCUOLA FORMAZIONE
(CLICCA QUI)

 

TUTTO SUL CONCORSO STRAORDINARIO