Home Politica scolastica Concorso scuola, i bandi entro fine aprile: lo dice il decreto Milleproroghe

Concorso scuola, i bandi entro fine aprile: lo dice il decreto Milleproroghe

CONDIVIDI

Arriva alla Camera dei Deputati il decreto Milleproroghe, che dovrà essere convertito in legge entro il 29 febbraio dal Senato della Repubblica.

Il decreto consta di 82 articoli e 436 commi dopo il passaggio nelle Commissioni I Affari Costituzionali e V Bilancio della Camera dei deputati. Il provvedimento rappresenta un ulteriore tassello della manovra di bilancio 2020.

Dal pomeriggio del 17 febbraio inizierà l’esame del decreto da parte dell’aula.

ICOTEA_19_dentro articolo

Novità previste per le procedure concorsuali così come segnala la Flc Cgil.

Concorso scuola

  • Il concorso straordinario, il concorso ordinario, la procedura straordinaria per il conseguimento dell’abilitazione nella scuola secondaria, previsti dall’art. 1 comma 1 del decreto legge 126/19 devono essere banditi entro il 30 aprile 2020.
  • La prova scritta relativa al concorso straordinario della scuola secondaria e alla procedura finalizzata all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria riguarderà il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami e non quello del concorso per titoli ed esami del 2016.
  • In relazione al concorso per titoli ed esami della scuola secondaria viene modificato l’articolo 3 comma 6 del D.Lgs. 59/17. L’emendamento approvato prevede che con decreto del Ministro dell’istruzione è costituita una commissione nazionale di esperti per la definizione delle prove scritte e delle relative griglie di valutazione. In precedenza, era prevista la costituzione di una commissione nazionale di esperti per la definizione delle tracce delle prove d’esame e delle relative griglie di valutazione.

I provvedimenti per la scuola

Concorso ordinario infanzia e primaria, ecco l’ultima bozza di bando con tabella titoli [PDF]
Concorso ordinario scuola secondaria, l’ultima bozza del decreto [PDF]
Concorso straordinario secondaria, ecco l’ultima bozza di bando [PDF]

PREPARATI AL CONCORSO PER LA SCUOLA SECONDARIA

Leggi anche

24 Cfu, a chi servono e in quali casi
Concorso scuola secondaria straordinario e ordinario: docenti con requisiti partecipano ad entrambi

CONDIVIDI