Home Concorsi Concorso straordinario secondaria, la prova computer based di 80 quesiti. Cosa c’è...

Concorso straordinario secondaria, la prova computer based di 80 quesiti. Cosa c’è da sapere

CONDIVIDI

Come abbiamo riportato in precedenza, il 28 aprile è stato pubblicato il bando del concorso scuola straordinario secondaria per l’immissione in ruolo. Le domande per partecipare vanno dal 28 maggio al 3 luglio. Proviamo a capire le informazioni utili per l’unica prova concorsuale.

Concorso scuola straordinario: la prova computer based

Abbiamo già anticipato le intenzioni del MI, ovvero che la prova si potrà svolgere in estate (luglio o agosto) in piena sicurezza, ospitando nelle varie scuole sedi di concorso un massimo di 10 candidati per volta.

La prova scritta, computer based, sarà composta da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta e si baseranno sul programma contenuto nell’allegato C del decreto. Il tempo a disposizione sarà di 80 minuti.

45 quesiti saranno incentrati sulle competenze della disciplina di riferimento e 30 su didattica e metodologia. 5 quesiti per la capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese.

La prova per i posti di sostegno, e’ costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, cosi’ ripartiti:
a. ambito normativo: 15 quesiti;
b. ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
c. ambito della conoscenza delle disabilita’ e degli altri
bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
d. capacita’ di lettura e comprensione del testo in lingua
inglese: 5 quesiti.

Ogni risposta corretta della prova, sia per i posti comuni che per il sostegno, varrà 1 punto, ogni risposta non data o errata 0 punti. Supererà la prova chi totalizzerà almeno 56/80 di punteggio.

Alla valutazione dei titoli un punteggio massimo di 20 punti.

I candidati che supereranno la prova saranno inseriti in un elenco non graduato.

Entro il mese di settembre il ministero dell’istruzione emanerà un decreto che recherà le disposizioni sul conseguimento dei 24 Cfu e sulla prova orale che i candidati dovranno sostenere al termine dell’anno di formazione.

Concorso scuola straordinario: chi partecipa

Il concorso straordinario secondaria, così come stabilisce il DL 126/2019, è aperto per i docenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale (anche su sostegno) dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 partecipa con riserva
  • uno dei tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
  • Potranno partecipare, anche se solo ai fini dell’abilitazione, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria. Anche i docenti di ruolo che hanno tre anni comunque prestati, senza un anno specifico sulla classe di concorso, può partecipare ai soli fini abilitativi.

 

Il bando del concorso straordinario

TUTTO SUL CONCORSO STRAORDINARIO

Programma da studiare allegato C concorso straordinario (Clicca qui)

TABELLA DEI POSTI DISPONIBILI (CLICCA QUI)

Titoli valutabili allegato D concorso straordinario (clicca qui)

Prospetto aggregazioni territoriali concorso straordinario (Clicca qui)

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO AL CONCORSO STRAORDINARIO (CLICCA QUI)

 

I nostri corsi per prepararsi al concorso