Home Generale Convegno internazionale di lingua russa promosso dal Miur

Convegno internazionale di lingua russa promosso dal Miur

CONDIVIDI

Il Miur ha scelto il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” (CNPD) di Cividale del Friuli come partner per ospitare un incontro di coordinamento dedicato ai docenti italiani di lingua russa, in servizio nelle scuole italiane, che si svolgerà martedì 15 e mercoledì 16 dicembre.

Il convegno, si inserisce all’interno delle iniziative di attuazione dell’Accordo bilaterale sulla diffusione della lingua italiana in Russia e della lingua russa in Italia già avviate e collaudate con successo dal Miur e che potrebbe rappresentare una proficua occasione di riflessione e di confronto professionale.
Il tema dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua russa come tramite di un soggiorno di alternanza scuola-lavoro, sia in Italia che all’estero, sarà al centro dei due giorni di convegno.
I partecipanti quindi, tenendo conto dei diversi contesti sociali e territoriali di provenienza, dovranno presentare proposte concrete di uno o più percorsi di alternanza da offrire agli allievi.

Icotea

“Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta del Miur, con cui dialoghiamo con costanza, di ospitare l’incontro di coordinamento”, afferma il Rettore/dirigente scolastico Patrizia Pavatti. “Non dimentichiamo che il nostro liceo linguistico offre la possibilità di inserire il russo tra le lingue curricolari, conclude Pavatti, ed è inoltre al primo posto in regione per il livello di preparazione degli studenti, secondo una recente ricerca condotta da Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli.”