Il governo è alle prese con l’approvazione del decreto legge per garantire la fine dell’anno scolastico e l’inizio di quello successivo. Oltre alle anticipazioni su maturità e valutazione degli alunni delle classi intermedie, il decreto legge si occuperà anche dell’esame di terza media.
Non si esclude l’ipotesi dell’eliminazione dell’esame di scuola media a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Per quanto riguarda le prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, il Miur può con ordinanza anche prevedere “l’eliminazione di una o più di esse”, rimodulando “le modalità di attribuzione del voto finale o la sostituzione dell’esame di Stato con la valutazione finale da parte del consiglio di classe, con specifiche disposizione per i candidati privatisti, salvaguardando l’omogeneità di svolgimento rispetto all’esame dei candidati interni”.
E “al fine di garantire l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, fermi restando i limiti e le restrizioni circa lo svolgimento delle prove concorsuali, durante lo stato di emergenza, il Ministero dell’istruzione può bandire le procedure di concorso per il personale docente ed educativo per le quali possegga le necessarie autorizzazioni”.