Home Attualità Coronavirus, in Germania si ritorna in classe, ma l’indice del contagio aumenta

Coronavirus, in Germania si ritorna in classe, ma l’indice del contagio aumenta

CONDIVIDI
webaccademia 2020

In Germania, dopo il periodo di lockdown a causa della pandemia, tutte le scuole riapriranno il 4 maggio. In alcune zone, ad esempio in Baviera, è stato però deciso di anticipare il rientro in aula per i ragazzi che dovranno sostenere gli esami. Tutti gli altri, anche i bambini degli asili nido, potranno tornare in classe dal 4 maggio.

La riapertura, così come segnalano i media tedeschi, prevede delle misure di sicurezza: nelle classi, ad esempio, ci devono essere solo piccoli gruppi di studenti e sono previste anche stringenti misure igieniche. Quasi tutti gli studenti, così come gli insegnanti, indossano le mascherine.

Scuola in Baviera (fonte Ansa)

Nelle scuole diversi cartelloni spiegano come lavarsi le mani e ricordano di mantenere le distanze. Secondo le misure previste, le lezioni devono svolgersi in piccoli gruppi, con un massimo di 15 studenti alla volta, e tra le persone va mantenuta una distanza di almeno 1,5 metri. Saranno evitate, comunque, tutte le attività extracurriculari.

ICOTEA_19_dentro articolo

Coronavirus, in Germania si ritorna in classe, ma l’indice del contagio aumenta

L’allentamento delle misure, però, ha portato ad un aumento del contagio. Secondo l’istituto Koch i contagi da coronavirus sono nuovamente aumentati: il parametro R0, che definisce il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto, è tornato a salire. Negli ultimi giorni ha raggiunto la soglia di 1, il valore sopra il quale, secondo gli scienziati, l’epidemia è più difficile da controllare. Due settimane fa in Germania il valore era di 0,7. Sulla base di questi dati l’istituto ha chiesto ai tedeschi di rimanere in casa il più possibile.

Preparazione concorso ordinario inglese