Home Attualità Covid scuola, test salivari al via in una scuola elementare milanese

Covid scuola, test salivari al via in una scuola elementare milanese

CONDIVIDI

Bollate, hinterland di Milano, primo comune in cui si è presentata la variante inglese. In una scuola elementare, già colpita da un focolaio a gennaio, comincia oggi 12 aprile, uno screening con tamponi salivari. I test si mettono in bocca, come un lecca-lecca, si tengono 60 secondi e si rimettono nel contenitore con nome e cognome.

Come ha spiegato a ‘Omnibus’ su La7 il dirigente scolastico, la partecipazione è a base volontaria, ma l’80% delle famiglie ha risposto positivamente.

L’obiettivo è il rientro in classe in sicurezza, il comune milanese, ha spiegato il sindaco Vassallo, ha un bacino potenziale di circa 5500 utenti tra ragazzi e personale scolastico. In una seconda fase il sierologico sarà somministrato a tutti. Per il futuro alcune classi faranno da test con i tamponi salivari.

Negli altri paesi, in Giappone, Stati Uniti, Francia sono stati introdotti, in Italia no – spiega il professor Gian Vincenzo Zuccotti, preside della facoltà di medicina dell’Università di Milano – sono efficaci quanto quelli naso-faringei. Speriamo possa diventare un modello. I vaccini per i bambini non esistono ancora. Iniziare a settembre con i tamponi salivari sarebbe ideale. Non sono invasivi, sono facilmente riproducibili e hanno costi molto bassi”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook