Home Attualità Crocifisso, Tajani (Fi) bacchetta Fioramonti: studi la storia, meno rispetto se si...

Crocifisso, Tajani (Fi) bacchetta Fioramonti: studi la storia, meno rispetto se si toglie da scuola

CONDIVIDI

Non si sono sopite le polemiche per la dichiarazione rilasciate alcuni giorni fa dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, a proposito della laicità della scuola e sull’opportunità di togliere o meno qualsiasi simbolo, compresi il crocifisso o la foto del presidente della Repubblica.

La bacchettata

“La libertà religiosa non significa togliere il crocifisso dalle scuole e dovrebbe prendere lezioni di storia anche qualche ministro delle nostra Repubblica”, ha detto Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, a margine della kermesse #IdeeItalia promossa dal partito a Milano.

Il riferimento di Tajani a Fioramonti è chiaro. E anche il tentativo del politico forzista di evidenziare che la presa di posizione del ministro dell’Istruzione sarebbe stato un clamoroso autogol.

L’accoglienza non c’entra nulla

“Il crocifisso – sottolinea Tajani – non impedisce l’integrazione a scuola e toglierlo semmai riduce il rispetto. Noi vogliamo difendere solo la nostra identità e questo non significa non essere accoglienti”, ha tenuto a dire il vicepresidente di Forza Italia.