Home Alunni Cybercity Chronicles: il videogioco per sensibilizzare all’utilizzo consapevole del web

Cybercity Chronicles: il videogioco per sensibilizzare all’utilizzo consapevole del web

CONDIVIDI

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto a Roma al lancio del videogioco “Cybercity Chronicles”, realizzato dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Miur, per la sensibilizzazione delle giovani generazioni all’utilizzo consapevole del web.

L’evento si è svolto presso la Sala Cinema dell’Istituto Comprensivo Regina Margherita di Roma. Il gioco rappresenta un’avventura che si rifà al mito di Teseo e Arianna, «riadattato in un’ambientazione cyberpunk», spiegano gli sviluppatori. Ambientato nel 2088, nella prima città immaginaria del mondo dove l’innovazione tecnologica si è evoluta al punto da mutare la vita, le abitudini e le interazioni sociali dei suoi cittadini.

Ma le meraviglie della rivoluzione digitale nascondono anche caos e rischi.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il gioco contiene sfide da affrontare, ricerca di amici con cui consigliarsi, nemici da combattere ed enigmi da risolvere attraverso mini-game che dovranno condurre fuori dal labirinto e riportare l’ordine e la sicurezza in città, restituendo la «libertà digitale» a tutti gli abitanti di Cybercity.