Home Archivio storico 1998-2013 Generico Decreto 104 alla stretta finale in Commissione

Decreto 104 alla stretta finale in Commissione

CONDIVIDI

Procede alla Camera il percorso del DL 104 “La scuola riparte”
Alle ore 17 del giorno 8 scadono i termini per la presentazione degli emendamenti in Commissione Cultura che dovrà relazionare in aula dopo aver acquisito il parere di altre 7 Commissioni (molto atteso è quello della V, che si occupa di Bilancio).
Questa fase si dovrà concludere nell’arco di alcuni giorni, perché la prossima settimana il provvedimento dovrebbe approdare in aula.
I tempi, insomma, sono inevitabilmente molto stretti: d’altronde, finito l’esame alla Camera il decreto dovrà passare al Senato e se in questo ramo del Parlamento dovesse apportare qualche ulteriore correzione, bisognerà tornare nuovamente alla Camera. Tutto questo entro il 12 novembre, per evitare che scadano i tempi stabiliti dalla Costituzione per la conversione in legge dei decreti governativi.
Per venire al merito del provvedimento i punti “caldi” sono più di uno e già sono emersi nelle sedute delle diverse commissioni.
La XIII (Agricoltura), per esempio, ha espresso parere favorevole ma a condizione che venga trovata una diversa copertura finanziaria in modo da cancellare le disposizioni che prevedono l’aumento delle accise sulla birra.
Ma il decreto legge dovrà fare i conti anche con le organizzazioni sindacali (Flc-Cgil in particolare) che non sono per nulla d’accordo sul contenuto dell’articolo 15, quello che riguarda il piano triennale per le immissioni in ruolo.
Il decreto, infatti, prevede che i futuri assunti dovranno permanere nel primo gradone stipendiale per almeno 8 anni, così come è accaduto a coloro che sono entrati in ruolo a partire dal settembre 2011, per effetto del CCNL del 4 agosto 2011.
Il Governo, per parte sua, ha già inviato alle Commissioni la documentazione tecnica che dimostrerebbe la congruità delle diverse previsioni di spesa e delle modalità di copertura finanziaria, ma c’è da credere che il dibattito sarà molto acceso e qualche colpo di scena potrebbe anche verificarsi.