Sulla Gazzetta Ufficiale 302 del 31 dicembre 2025 è stato pubblicato il decreto-legge 31/12/2025 n. 200 contenente “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (cosiddetto decreto “Mille proroghe“). La Cisl Scuola ha preparato una scheda di approfondimento.
La scheda riassume gli interventi principali che interessano la scuola. Una proroga significativa (Comma 1) estende per un ulteriore triennio (2026-2028) la possibilità per il MIM di avvalersi del Centro di Informazione per la Mobilità e le Equivalenze Accademiche (CIMEA) per l’attività di valutazione dei titoli di abilitazione all’insegnamento e delle specializzazioni sul sostegno conseguite all’estero, con un costo annuo di 1.460.000 euro.
Per garantire la continuità amministrativa e il supporto alle scuole, vengono prorogati ulteriormente (Commi 2 e 3) gli incarichi temporanei di livello dirigenziale non generale per i dirigenti tecnici, con termine fissato entro il 31 dicembre 2026. Inoltre, per tutto l’anno 2026, viene prorogata la possibilità per il MIM di avvalersi, tramite comando, di un contingente di 250 collaboratori scolastici e 721 assistenti amministrativi e tecnici da accantonare provvisoriamente nell’organico del personale ATA (Comma 4).
Il decreto include anche proroghe relative al personale docente e alla formazione superiore. Per l’anno scolastico 2026/27, sono prorogate le disposizioni (Comma 5) che stabiliscono che le assunzioni in ruolo dei docenti di religione cattolica debbano essere effettuate in numero pari ai posti banditi con il concorso ordinario e straordinario. Infine, il provvedimento interviene sugli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy), prorogando fino all’anno 2026 (Comma 6) la disposizione che rende non obbligatorio il cofinanziamento dei piani triennali di attività da parte delle Regioni per una quota minima del 30%.