Home Personale Didattica a distanza e coinvolgimento degli studenti: i consigli dell’esperta

Didattica a distanza e coinvolgimento degli studenti: i consigli dell’esperta [VIDEO]

CONDIVIDI
  • Credion

Come coinvolgere, anche emotivamente, gli studenti con la didattica a distanza? Si parla di questo nell’ultima video-pillola a cura di Claudia Matini, psicoterapeuta e formatrice del gruppo Scintille.it.

Il passaggio della didattica online da emergenziale a routine è stato vissuto dagli studenti in modo diverso. Domandarsi quale può essere l’obiettivo per facilitare l’apprendimento con queste nuove modalità. L’esperienza a distanza può essere di tipo collaborativo, a prescindere dalla metodologia che si utilizza. Bisogna solo trovare lo stimolo giusto per coinvolgere gli studenti.

Icotea

Guarda il video della psicoterapeuta (CLICCA QUI)

 

Il supporto psicologico: la nostra rubrica

La data di riapertura delle scuole continua a slittare, gli insegnanti sono alle prese con le sfide della didattica a distanza, come anche studenti e famiglie. A momenti di soddisfazione, mai abbastanza frequenti, si alternano frustrazioni, arrabbiature e malinconia.

Agli stress del lavoro si aggiungono quelli della vita personale, completamente stravolta dalle limitazioni imposte dallo Stato per la nostra sicurezza.

Ci confrontiamo tutti con la difficoltà di attraversare questo complesso periodo mantenendoci in salute, fisica e psicologica.

Diventa davvero fondamentale capire quali sono i meccanismi personali e relazionali presenti nella quotidianità, la gestione intenzionale è indispensabile per stare “bene abbastanza”.

Ecco perchè abbiamo pensato ad un ciclo di incontri virtuali, di video “pillole” per il supporto psicologico dei docenti e del personale scolastico impegnato in questi momenti difficili.

 

STRESS, PAURA E RESILIENZA: WEBINAR GRATIS CON I CONSIGLI UTILI