Home Didattica Didattica della matematica alla scuola primaria e dell’infanzia

Didattica della matematica alla scuola primaria e dell’infanzia

CONDIVIDI

La didattica della matematica come tutte le didattiche disciplinari può ricevere grande giovamento dall’approccio ludico. È davvero incredibile quanto la didattica ludica possa essere trasversale a scuola, facilitando gli apprendimenti anche delle materie più ostiche e degli argomenti più complessi. (VAI AL CORSO)

Vantaggi della didattica ludica

Perché apprendere giocando? Perché il gioco è una cosa molto seria, per citare Johann Paul Richter, scrittore e pedagogista tedesco. Il gioco, infatti, consente di abbassare i filtri affettivi degli alunni, ovvero di scardinare i loro pregiudizi facendo in modo che si accostino alla materia con l’atteggiamento migliore, con gioia, con buona predisposizione d’animo. Perché il piacere dell’apprendimento è tra le più efficaci strategie di trattenimento. Apprendere e trattenere è la chiave del successo scolastico.

Icotea

Dunque come fare matematica giocando? In molti modi.

Un’ipotesi di didattica ludica associata alla matematica è lavorare sui concetti matematici attraverso il movimento. Fare matematica in movimento.

Il corso

Su questi argomenti il corso Imparare la matematica con il movimentoa cura di Rosa Cipriano, in programma dal 24 marzo.

In questo corso si propongono percorsi per far imparare la matematica con il movimento. Una carrellata di giochi e attività di movimento utili per accompagnare i bambini nell’acquisizione delle prime nozioni su cui si basa l’apprendimento scientifico-matematico.

L’acquisizione dei concetti di quantità numerica, di insieme, linee, distanza, misura etc… è un’operazione complessa per i bambini che può essere facilitata proprio attraverso un’esperienza diretta con il corpo dove il bambino impara facendo.

Destinatari: insegnanti della scuola di base (d’infanzia e primaria); insegnanti di ginnastica, danza, fitness; operatori dell’infanzia ed educatori; laureati in scienze motorie.