Home Attualità RIVEDI LA DIRETTA – Tar boccia nuovo PEI. E ora che si...

RIVEDI LA DIRETTA – Tar boccia nuovo PEI. E ora che si fa?

CONDIVIDI
  • Credion

Come ha anticipato il nostro vice direttore Reginaldo Palermo, nella giornata del 14 settembre il TAR Lazio ha pubblicato la sentenza con la quale viene annullato il decreto che definisce il nuovo modello di PEI.

“Il pasticcio è piuttosto pesante – avverte il vice direttore – perché i Gruppi di lavoro operativi per l’inclusione dovranno continuare ad usare il vecchio modello anche se il decreto ministeriale 182 del dicembre scorso ne prevedere uno diverso”.

Il ricorso contro il decreto era stato promosso a suo tempo da un gruppo di associazioni che si occupano di disabilità tra cui CoorDown, CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) e altre ancora.

Con loro discutiamo della sentenza del Tar in occasione del nuovo appuntamento della Tecnica della Scuola Live di oggi 15 settembre, ore 15:30.

Tutti i nostri ospiti: Evelina Chiocca, Presidente CIIS; Antonella Falugiani, Presidente CoorDown; Luigi Porrà, avvocato; Dino Caudullo, avvocato specializzato in legislazione scolastica; Salvatore Impellizzeri, dirigente scolastico.

SEGUI LA DIRETTA, risponderemo alle tue domande


Il punto centrale della questione è di natura squisitamente procedurale: il decreto legislativo 66/2017 sull’inclusione prevedeva infatti che prima di definire il nuovo modello di PEI l’Amministrazione avrebbe dovuto adottare un apposito provvedimento in materia di certificazione e di profilo di funzionamento. Ma cosa si fa adesso?

TESTO DELLA SENTENZA