Home Attualità Green pass da esibire tutti i giorni? Quali sanzioni a chi non...

Green pass da esibire tutti i giorni? Quali sanzioni a chi non ce l’ha? RIVEDI LA DIRETTA

CONDIVIDI
  • Credion

Green pass obbligatorio, moltissimi i nodi sui quali i dirigenti scolastici e gli insegnanti si trovano in difficoltà in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Qualche indicazione arriva dall’incontro tra Ministero dell’Istruzione e sindacati.

Ne parliamo nel nuovo appuntamento della TECNICA DELLA SCUOLA LIVE di oggi 24 agosto ore 16. Ospiti Antonello Giannelli, presidente Anp e Rino Di Meglio, coordinatore nazionale di Gilda insegnanti.

Icotea

SEGUI LA DIRETTA

A seguire i principali interrogativi ancora senza risposta

  1. Il Green pass andrà richiesto ogni giorno? Una domanda legittima, considerato che il Dirigente scolastico non può registrare alcun dato sensibile quale quello relativo all’avvenuta vaccinazione da parte del personale della scuola. E i dirigenti scolastici saranno davvero tenuti a effettuare le multe (sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro) a chi si trovi sprovvisto?
  2. Chi dovrà occuparsi del controllo del Green pass? Il referente Covid? Il personale Ata? Teniamo conto, peraltro, che il personale Ata, da contratto, non ha quest’onere, dunque non potrebbe rifiutarsi di effettuare il controllo?
  3. Il Green pass andrà esibito sin dalla presa di servizio o solo dall’erogazione del servizio? In quest’ultimo caso i neo-immessi in ruolo dovrebbero esibire il Green pass solo nell’ambito delle attività didattiche e non prima del loro avvio.
  4. Le scuole troveranno davvero i supplenti disponibili a sostituire il personale sospeso per mancanza del Green pass? L’incertezza sulla durata della supplenza non genererà molti rifiuti da parte dei possibili supplenti?
  5. Il rimborso dei tamponi sarà per tutti i docenti non vaccinati o solo per i docenti esenti da vaccino per ragioni di salute?