Home Generale Dovere, Legalità, Gratitudine: quando le persone normali diventano eroi. Convegno a Monreale

Dovere, Legalità, Gratitudine: quando le persone normali diventano eroi. Convegno a Monreale

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sabato 5 settembre 2020 presso il Centro “Maria immacolata” – Poggio San Francesco – Monreale avrà luogo il IV Convegno del Parlamento della Legalità Internazionale sul tema “Dovere Legalità, Gratitudine: quando le persone normali diventano Eroi”.

L’evento, che gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira a rafforzare il dialogo interconfessionale con tutte quelle realtà che condividono i grandi valori della vita, proponendo Uomini e Donne che hanno sacrificato la vita per una cultura di fraternità e di solidarietà, sollecitando tutti ad essere Testimoni e Ambasciatori di Vita sul sentiero della Speranza.

Nell’invito al convegno il presidente Nicolò Mannino ricorda le parole di Paolo Borsellino dopo la morte dell’amico Giovanni Falcone: “Abbiamo un grande debito e lo dobbiamo pagare gioiosamente ” e con questo impegno, docenti, studenti delegati delle 38 ambasciate della legalità e operatori sociali s’incontrano a livello nazionale, nel rispetto delle norme di prevenzione.

ICOTEA_19_dentro articolo

Interverranno il Card. Francesco Coccopalmerio, presidente emerito della Commissione dei Testi legislativi della Città del Vaticano, Mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, Mauro Contili vescovo anglicano, l’Imam della Comunità musulmana di Verona, Basem  Ibram del Cairo; il generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, Carmine Lopez, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, il sindaco Leoluca Orlando e i familiari delle vittime di mafia.

Nel corso del convegno sarà presentato il libro “Insegnami ad amarmi” di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, con i contributi di Antonio Scaglione e una raccolta dei pensieri degli studenti e dei ragazzi sindaci durante il lockdown.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese