Home Personale Elezioni RSU, dopo la chiusura dei seggi al via lo scrutinio che...

Elezioni RSU, dopo la chiusura dei seggi al via lo scrutinio che si concluderà alle ore 14 del 17 aprile. E se non si raggiunge il quorum?

CONDIVIDI

Si concluderanno oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU.

È compito delle Commissioni elettorali definire l’orario di apertura e chiusura giornaliera della sezione e, in particolare, l’orario di chiusura dell’ultimo giorno di votazione, dandone la necessaria preventiva pubblicità a tutti gli elettori attraverso l’affissione in luogo accessibile a tutti i dipendenti o pubblicate sull’intranet dell’Amministrazione.

Le operazioni di scrutinio si terranno a partire dalla chiusura delle operazioni elettorali ed entro le ore 14:00 di giovedì 17 aprile.

Il verbale elettorale dovrà invece essere affisso dal 17 al 24 aprile 2025.

Cosa fare se non si raggiunge il quorum

La circolare ARAN n. 1/2025 spiega che, per determinare se sia stato raggiunto il quoziente necessario per la validità delle elezioni, occorre prendere in considerazione il numero dei votanti rapportandolo al numero degli aventi diritto al voto nell’intero collegio elettorale.

Le elezioni sono valide quando ha votato almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto (elettorato attivo).

Esempio: nel caso in cui l’elenco degli elettori aventi diritto al voto sia pari a n. 125 dipendenti, il quoziente è raggiunto solo nel caso in cui abbiano votato almeno n. 63 elettori [(125:2)+1]; nel caso in cui l’elenco degli elettori aventi diritto al voto sia pari a n. 126 dipendenti, il quoziente è raggiunto solo nel caso in cui abbiano votato almeno n. 64 elettori [(126:2)+1].

La Commissione elettorale autorizza l’apertura delle urne per lo scrutinio solo dopo avere proceduto alla verifica del raggiungimento del quoziente necessario per la validità delle elezioni nel collegio elettorale.

In caso di mancato raggiungimento del quoziente richiesto non si deve procedere alle operazioni di scrutinio e le sole elezioni devono essere ripetute entro 30 giorni. In tali casi non è ammessa la presentazione di nuove liste.

Qualora non si raggiunga il quoziente richiesto anche nelle seconde elezioni, l’intera procedura deve essere riattivata ex novo e conclusa nei successivi 90 giorni.

Compilazione del verbale elettorale finale

Dopo aver accertato il raggiungimento del quoziente per la validità delle elezioni ed effettuato lo scrutinio, la Commissione procede a compilare il verbale finale che deve riportare esattamente la denominazione della organizzazione sindacale in modo assolutamente conforme alla lista presentata e indicata nella scheda elettorale.

Il verbale finale deve essere compilato utilizzando esclusivamente il fac-simile allegato n. 3 all’ACNQ 12 aprile 2022. Tale documento non è suscettibile di rielaborazione e non può contenere omissioni o cancellazioni da parte della Commissione elettorale perché collegato all’accertamento della rappresentatività. Non è consentito l’utilizzo di verbali
finali diversi da quello allegato all’ACNQ 12 aprile 2022 anche se predisposti dai sindacati.

La Commissione elettorale, al termine delle operazioni di cui sopra, sigilla in un unico plico tutto il materiale, anche quello trasmesso dalle eventuali sezioni distaccate, esclusi i verbali.

Affissione del verbale

La Commissione elettorale comunica i risultati ai lavoratori, alla Amministrazione e alle organizzazioni sindacali che hanno presentato le liste attraverso l’affissione del verbale finale come sopra compilato dal 17 fino al 24 aprile 2025 in luogo accessibile a tutti i dipendenti e/o pubblicato sull’intranet dell’Amministrazione.

Decorsi i giorni dedicati all’affissione senza che siano stati presentati ricorsi da parte degli interessati, l’assegnazione dei seggi è confermata, la Commissione elettorale ne dà atto nel verbale delle operazioni elettorali e il verbale finale diviene definitivo. Una copia del verbale stesso viene trasmesso dalla Commissione elettorale all’Amministrazione per l’inoltro all’A.Ra.N..

Inoltro del verbale all’ARAN

L’invio all’A.Ra.N. deve avvenire esclusivamente a cura dell’Amministrazione nel periodo intercorrente tra il 28 aprile ed il 6 maggio 2025 mediante l’inserimento dei dati contenuti nel verbale finale definito all’interno dell’applicativo VERBALI RSU, disponibile nell’Area riservata alle Amministrazioni pubbliche del sito internet www.aranagenzia.it.

LA CIRCOLARE ARAN