Home Sicurezza ed edilizia scolastica Evento sismico in una scuola: la squadra di emergenza

Evento sismico in una scuola: la squadra di emergenza

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Al fine di evitare la sovrapposizione dei compiti nei processi decisionali finalizzati alla gestione delle varie fasi dell’emergenza sismica è individuato il seguente gruppo:

  • Squadra di Emergenza: ne fanno parte tutti i lavoratori della scuola che operano stabilmente all’interno della sede che sono stati designati ai sensi dell’art.18 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

All’interno della suddetta squadra sono individuate le seguenti figure:

  1. RSPP di nomina aziendale: ogni segnalazione di emergenza perviene al RSPP, il quale coordina gli interventi dell’intera Squadra di Emergenza. In caso di assenza dal luogo di lavoro, anche per brevi periodi di tempo, il RSPP incarica un sostituto affinché assuma temporaneamente il ruolo di Coordinatore della Squadra di Emergenza, assolvendo tutti i compiti attribuiti allo stesso;
  2. Addetti la Squadra di Emergenza: l’elenco dettagliato dei componenti la Squadra di Emergenza è contenuta nell’apposito modulo da allegare al documento; ”Piano di Emergenza ed Evacuazione”

Gli addetti alla squadra di emergenza dovranno:

  • Bloccare il traffico veicolare esterno per consentire il raggiungimento in sicurezza del punto di raccolta;
  • Controllare che il personale attui l’evacuazione nel rispetto di quanto stabilito nel piano di emergenza;
  • Ispezionare, se le condizioni ambientali lo consentano, i locali defilati presenti nel piano di propria competenza;
  • Disattivare il quadro elettrico generale della scuola;
  • Prendere il registro delle presenze degli insegnanti e del personale ATA;