Breaking News
12.12.2025

Famiglia nel bosco, la figlia ha frequentato la scuola ma per lei era troppo “rumorosa”: ogni giorno riceveranno una docente a casa

Ci sono aggiornamenti sul caso della famiglia nel bosco abruzzese composta da due genitori anglo-australiani e tre figli, due di sei e una di otto, che vivono in una casa senza elettricità o servizi essenziali. I bambini sono stati allontanati dalla coppia e trasferiti in una casa famiglia.

La decisione

I genitori hanno fatto ricorso, e ora si sta cercando di risolvere la situazione e far ritornare i piccoli in famiglia. Un nodo principale è la scuola; la madre ha abbassato l’intransigenza iniziale: i tre figli non andranno in una scuola ordinaria, ma riceveranno a domicilio, in tutti i giorni feriali, una maestra di zona per armonizzare l’unschooling prescelto, metodo educativo che si sviluppa seguendo le inclinazioni degli stessi giovani studenti. Lo riporta La Repubblica.

La famiglia anglo-australiana accoglierà un’insegnante dello stesso comune abruzzese dove la famiglia vive: la docente ha accolto la richiesta del sindaco. La maestra coordina un doposcuola pomeridiano che consente a nove minori di partecipare ad attività con il supporto di alcune psicologhe.

Tra poco i giudici si esprimeranno sul ricorso

Finora i tre fratellini avevano seguito la didattica familiare coadiuvati saltuariamente da un’insegnante della provincia di Pescara. Il ministero dell’Istruzione e del Merito, peraltro, ha ritenuto la figlia maggiore idonea alla terza elementare. Proprio lei aveva provato a frequentare un istituto scolastico, ma si è sempre lamentata fosse troppo rumoroso. La curatrice della famiglia ha insistito sulla crescita dello sforzo scolastico dei piccoli: i bambini sono indietro con la lingua italiana e la scuola rappresenta un elemento di socializzazione primario.

Ieri la famiglia ha ricevuto la console australiana e resta in attesa del giudizio della Corte d’Appello, che martedì 16 si esprimerà sul reclamo: la difesa chiede di far rientrare l’allontanamento dei tre figli dai genitori.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate