Home Politica scolastica Faraone giura come sottosegretario all’istruzione

Faraone giura come sottosegretario all’istruzione

CONDIVIDI
  • Credion

Davide Faraone ha prestato lunedì giuramento nelle mani del presidente del Consiglio Matteo Renzi, rispettivamente come sottosegretario all’istruzione.

Ecco una breve nota biografica sull’esponente politico appena approdato nella squadra di governo presieduta da Renzi: Faraone è nato a Palermo nel 1975, ha mossi i primi passi in politica  ed è stato segretario cittadino dei Democratici di sinistra. Nel 2001 è stato eletto consigliere comunale a Palermo con 1550 voti, per poi essere riconfermato nel 2007 venendo riconfermato nel 2007 con il doppio delle preferenze.

Icotea

Nel 2008 è stato eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana per il Pd, ottenendo oltre 8000 preferenze nel collegio di Palermo.

Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di capogruppo del Partito democratico del comune di Palermo. Nel 2012 ha partecipato alle primarie per il centrosinistra per la candidatura a sindaco di Palermo, arrivando terzo dietro Fabrizio Ferrandelli e Rita Borsellino. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto alla Camera nella circoscrizione XXIV Sicilia 1.

Il 9 dicembre dello stesso anno è diventato membro della segreteria nazionale del Partito democratico, e nominato dal nuovo segretario Matteo Renzi, responsabile del settore “welfare e scuola”.

 

Giuramento dei Sottosegretari di Stato De Micheli e Faraone