Home Generale Fattore19.it, il portale che stima il rischio di contagio

Fattore19.it, il portale che stima il rischio di contagio

CONDIVIDI

European Brokers lancia “Fattore19.it”, il portale che calcola il rischio di contagio Covid in base alle attività svolte negli ultimi giorni ed è il primo portale italiano a fornire un servizio del genere e garantisce il completo anonimato rispetto ai dati forniti dagli utenti.

I parametri considerati: rapporti con l’esterno, le vaccinazioni, l’età ecc,  si basano su un algoritmo realizzato con i contributi scientifici della rete e in particolare traggono spunto da uno studio commissionato dall’Istituto Superiore di Sanità e realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

Icotea

I parametri prendono in esame, oltre all’età, le attività svolte negli ultimi 4 giorni: il  tempo in casa, a scuola o università, nella sede di lavoro, mezzi di trasporto, tempo libero e luoghi come negozi, ristoranti o altro.

L’indice di rischio tiene conto del tempo medio di generazione (serial interval) ad oggi stimato per l’appunto in 4 giorni.

L’obiettivo di questo progetto è quello di far riflettere sull’importanza di adottare comportamenti corretti ed evitare situazioni che potrebbero creare un effetto valanga.

Singolare è poi il fatto che, sulla base delle risposte immesse, il portale calcola anche quante persone a rischio o no si possono avere incontrate, con il livello di pericolosità.