Home Precari Flc Cgil: il governo sblocchi le procedure di stabilizzazione

Flc Cgil: il governo sblocchi le procedure di stabilizzazione

CONDIVIDI

“E’ sempre più probabile che per questo anno non si avvieranno le procedure per le assunzioni che rischiano di avvenire solo sui numeri del turn over, peraltro ridotti dagli effetti della legge Fornero che ritarda di molti anni il collocamento in pensione dei lavoratori e sta impedendo quel ricambio generazionale nelle pubbliche amministrazioni più volte annunciato dalla Ministra Madia”, continua Pantaleo

“Se non fosse per i 15000 posti di sostegno (peraltro ancora non autorizzati) – si legge – il turn over per l’anno scolastico 2014/2015 prevede 13.000 pensionamenti di docenti a fronte di 350.000 precari. Gli alunni aumentano di 33 mila unità ma l’organico diminuisce mettendo sempre più a rischio la qualità del servizio”.

“Chiediamo al Governo – conclude Pantaleo – l’immediato sblocco delle procedure di stabilizzazione senza chiedere riduzione dei diritti e dei salari per i precari. E’ necessario affrontare complessivamente le politiche di organici e reclutamento garantendo stabilizzazioni dei precari e ingresso delle nuove generazioni nel mondo della scuola”.