Le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione singole o in rete sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico e non necessitano di iscrizione.
Lo ribadisce il Miur nella direttiva n. 170/2016 riguardante la nuova procedura di accreditamento/qualificazione dei soggetti che erogano formazione al personale della scuola e il riconoscimento dei singoli percorsi formativi dei soggetti che offrono formazione.
In particolare, presso il Ministero è istituita la piattaforma on-line di formazione continua e di sviluppo professionale per l’accreditamento la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione.
Una volta completata la fase di accreditamento/qualificazione, gli enti potranno pubblicare direttamente, a partire da novembre, la propria offerta formativa.
Il personale della scuola potrà, all’interno dell’apposita area riservata, conoscere immediatamente le iniziative e le tipologie formative più adatte alla propria crescita e al proprio sviluppo professionale (Laboratori formativi, percorsi di ricerca-azione, progetti in classe, corsi, etc.), iscriversi e tenere traccia delle iniziative a cui ha partecipato.
{loadposition bonus}
Gli elenchi
All’interno della piattaforma, il Ministero cura la tenuta e l’aggiornamento di tre elenchi:
N.B. le scuole del sistema nazionale di istruzione singole o in rete si considerano soggetti di per sé qualificati che non necessitano di iscrizione ad di uno dei 3 elenchi.
Tempistica
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola