Home Formazione iniziale Formazione, le scuole singole o le reti sono soggetti qualificati ad erogare...

Formazione, le scuole singole o le reti sono soggetti qualificati ad erogare corsi al personale

CONDIVIDI

Le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione singole o in rete sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico e non necessitano di iscrizione.

Lo ribadisce il Miur nella direttiva n. 170/2016 riguardante la nuova procedura di accreditamento/qualificazione dei soggetti che erogano formazione al personale della scuola e il riconoscimento dei singoli percorsi formativi dei soggetti che offrono formazione.

Icotea

In particolare, presso il Ministero è istituita la piattaforma on-line di formazione continua e di sviluppo professionale per l’accreditamento la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione.

Una volta completata la fase di accreditamento/qualificazione, gli enti potranno pubblicare direttamente, a partire da novembre, la propria offerta formativa.

Il personale della scuola potrà, all’interno dell’apposita area riservata, conoscere immediatamente le iniziative e le tipologie formative più adatte alla propria crescita e al proprio sviluppo professionale (Laboratori formativi, percorsi di ricerca-azione, progetti in classe, corsi, etc.), iscriversi e tenere traccia delle iniziative a cui ha partecipato.

 

{loadposition bonus}

 

Gli elenchi

All’interno della piattaforma, il Ministero cura la tenuta e l’aggiornamento di tre elenchi:

  1. Enti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola
  2. Associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e Associazioni professionali del personale scolastico riconosciute
  3. Singoli percorsi formativi riconosciuti e validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico

N.B. le scuole del sistema nazionale di istruzione singole o in rete si considerano soggetti di per sé qualificati che non necessitano di iscrizione ad di uno dei 3 elenchi.

 

Tempistica

  • Gli enti che intendono accreditarsi/qualificarsi possono presentare domanda attraverso la piattaforma on-line entro il 15 ottobre di ogni anno.
  • Gli enti già accreditati/qualificati prima dell’anno 2016 dovranno conformarsi ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016 ed iscriversi alla piattaforma on line entro il 30 settembre 2016.
  • Gli enti accreditati/qualificati nel corso del 2016, dovranno conformarsi ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016 ed iscriversi alla piattaforma on line entro il 31 gennaio 2017.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola