Home Alunni Forum maturità 2015

Forum maturità 2015

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Le studentesse e gli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno dei percorsi scolastici modificati o introdotti ex novo a seguito del riordino avviato nel 2010 con i decreti del Presidente della Repubblica nn. 87, 88 e 89 sosterranno per la prima volta un esame di stato che in questi giorni si sta progressivamente delineando.

Con nota prot. n. 7354 del 26 novembre 2014 del MIUR sono state individuate e formalizzate le “materie caratterizzanti” i vari percorsi, elencate nelle tabelle A, B e C allegate allo schema di regolamento in corso di approvazione avanti il Consiglio di Stato e distinte, nell’ordine, per istruzione liceale, tecnica e professionale, con l’obiettivo prioritario di individuare l’ambito operativo in cui sarà individuata la seconda prova scritta. Un’importante precisazione che determina, tra le discipline di indirizzo, quelle nelle quali gli studenti delle classi dell’ultimo anno dovranno essere già da subito formati e valutati con verifiche scritte, garantendo una disciplina omogenea per tutto il territorio nazionale anche in considerazione delle nuove modalità di svolgimento previste nelle Indicazioni nazionali.

Il Diritto e l’Economia Politica entrano nell’ambito delle discipline caratterizzanti nel percorso liceale delle Scienze umane, più precisamente nell’opzione Economico sociale. Si tratta sicuramente di un importante riconoscimento del ruolo assunto da queste discipline nello specifico contesto (per la prima volta “promosse” in sede liceale), ma tutto ciò comporta altresì un enorme impegno per insegnanti e studenti che sono chiamati a predisporre e seguire percorsi didattici speciali e fortemente innovativi.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per questo motivo Apidge sta organizzando una particolare campagna di sensibilizzazione e di informazione riguardo alle problematiche che stanno emergendo in questo contesto in tutto il territorio nazionale. E’ stato costituito un Comitato scientifico con l’intento di confrontarsi e di supportare – come espressamente richiamato nell’art. 6 delle Indicazioni Nazionali – gli Uffici competenti del MIUR (DG per gli Ordinamenti Scolastici e Corpo ispettivo) chiamati a gestire questa delicata fase del processo di riforma degli ordinamenti scolastici.

Sul sito istituzionale di APIDGE ( http://apidge.altervista.org ) viene dedicata una speciale sezione (Forum maturità 2015) al fine di accogliere i contributi di docenti e di cultori delle discipline giuridiche ed economiche in merito alla conclusione dei percorsi didattici nel Liceo Economico Sociale.

 

Apidge

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese