Home Università e Afam Francesco Basile è il nuovo rettore dell’Università di Catania

Francesco Basile è il nuovo rettore dell’Università di Catania

CONDIVIDI

Francesco Basile è il nuovo rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2017/2023.

Il presidente della Scuola di Medicina ha ottenuto un totale di 1022 voti, 851 da docenti e studenti, più 171 – pari a 865 preferenze – del personale tecnico-amministrativo, che contribuiva all’elezione del rettore con voto ponderato corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto.

 

ICOTEA_19_dentro articolo

{loadposition facebook}

 

Il quorum necessario per essere eletto alla prima votazione era di 794 voti. L’altro candidato, il direttore del dipartimento di Ingegneria e Architettura Enrico Foti, ha ottenuto invece un totale di 374 voti (332 da docenti e studenti, più 42 pari a 213 preferenze del personale). Le schede bianche totali sono state 31, le nulle 42. Altissima l’affluenza: alle 19, ora di chiusura delle urne, aveva votato il 93,20% di docenti e studenti.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Dedico un pensiero particolare agli studenti che sento vicini – ha affermato il nuovo rettore – , da loro si possono avere le idee migliori per far progredire la nostra università, e al personale tecnico-amministrativo, che lavora in maniera seria e rigorosa e va tenuto in grande considerazione, sia nella gestione dell’università che per le sue lecite aspettative. Dobbiamo aprire l’Università all’esterno, al territorio, al mondo del lavoro, alle imprese, agli enti, sia per avere più risorse economiche ed umane, e per riuscire a dare delle opportunità occupazionali ai nostri giovani. Penso ad un Ateneo che sia il centro culturale del territorio, dobbiamo lavorare in questa direzione”.

CONDIVIDI