Home Attualità Gelmini a Fedeli: rilanciare gli Its

Gelmini a Fedeli: rilanciare gli Its

CONDIVIDI
  • Credion

Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera, e già ministra dell’istruzione rivolgendosi ai ministri Calenda e Fedeli, ha dichiarato:

ITS contro la disoccupazione

“Per contrastare l’elevata disoccupazione giovanile che da tempo si registra nel nostro Paese, occorre rilanciare l’istruzione tecnica superiore, ad oggi poco supportata e valorizzata. Le risorse nazionali e regionali di cui dispongono attualmente gli Istituti Tecnici Superiori consentono di coinvolgere solo 8 mila studenti all’anno, contro i circa 800 mila che frequentano le corrispondenti istituzioni terziarie in Germania. Un divario numerico notevole da fronteggiare con l’incremento di tali risorse e con l’introduzione di un sistema di finanziamento che sia più stabile e costante nel tempo”.

Icotea

Appello a Fedeli e Calenda

“Come Forza Italia rivolgiamo un appello ai ministri Fedeli e Calenda affinché si preveda, nella legge di bilancio, un serio piano di finanziamento per rilanciare gli ITS, che rappresentano uno strumento fondamentale per ridurre la disoccupazione, superare il mismatch tra formazione e mercato del lavoro e stare al passo con la cosiddetta Industria 4.0”.