Home Università e Afam Giannini: assumeremo 10mila ricercatori in 5-6 anni

Giannini: assumeremo 10mila ricercatori in 5-6 anni

CONDIVIDI

La  ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, intervenuta al Politecnico di Torino, nell’ambito del progetto ‘Percorso per giovani talenti’, ha annunciato altre assunzioni all’università.

“Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare i talenti e l’università ha il compito di scovarli e dargli un’altra velocità. L’altro obiettivo è la ricerca della qualità, che è una parola chiave che deve essere chiave nel sistema della conoscenza”.

“Ma servono 3 certezze: visione politica d’insieme, certezze di regole amministrative ed una efficacia organizzativa. Lo sforzo dev’essere teso per raggiungere a livello internazionale un sistema della conoscenza e delle ricerca di crescente qualità – aggiunge la ministra – Bisogna formare un capitale umano di qualità che deve avere competenze specifiche, le soft kills non devono sostituire competenze specifiche. La verticalizzazione delle competenze è fondamentale”.

“La ricerca è la base di ogni buona Università, la produttività scientifica in Italia brilla nel contesto europeo. Ci penalizza la massa critica, i tedeschi, inglesi e francesi sono più di noi. In Italia ci sono 3,4 ricercatori su mille abitanti, in Europa la media è – 5 ha detto Giannini -. Il dato ci penalizza e allora bisogna investire. Abbiamo fatto un primo timido passo con la legge di stabilità con l’assunzione di mille ricercatori e io voglio che la tendenza diventi un fatto strutturale. Il nostro obiettivo è arrivare a 10mila posti in 5-6 anni. Bisogna andare in quella direzione, è un fatto fondamentale”.