Home Attualità Giornata dell’Unità nazionale: Mattarella con la premier all’Altare della Patria

Giornata dell’Unità nazionale: Mattarella con la premier all’Altare della Patria

CONDIVIDI

Nella Giornata dell’unità nazionale, oggi 17 marzo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella depone una corona d’alloro, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Camera Fontana all’Altare della Patria a Roma.

La Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della Bandiera, istituita nel 2012, si celebra nella data della proclamazione, avvenuta a Torino il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia. 

Sono passati 164 anni dall’unificazione della Patria.

Il Mim con una circolare aveva già disposto che nelle scuole di ogni ordine e grado sianoorganizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia europea”.

Le istituzioni scolastiche potranno anche valutare il coinvolgimento delle famiglie, degli Enti locali e delle Associazioni territoriali in giornate pubbliche di studio, in convegni e dibattiti.

Si confida nella preziosa collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella diffusione delle iniziative di celebrazione della giornata del 17 marzo.