Home I lettori ci scrivono Giornata mondiale degli insegnanti: tra slogan e nuove sfide

Giornata mondiale degli insegnanti: tra slogan e nuove sfide

CONDIVIDI

In occasione della giornata mondiale degli insegnanti si possono osservare sui social e sulle varie piattaforme online slogan che esaltano la bellezza di questo mestiere, fatto di rapporti, scambi ed incontri. Sono tante, tuttavia, le criticità ancora presenti nel sistema scolastico. Criticità emerse e di cui si è ampiamente discusso durante la diretta “E’ tempo di dire grazie a…” tenuta da Tecnica della Scuola il 05 Ottobre 2022 per celebrare la figura del docente, ad oggi impegnato ad affrontare molte sfide, tra precariato, concorsi interminabili, cavilli burocratici e salari che appaiono irrisori se confrontati alla media europea (-27% rispetto ai colleghi UE).

Da Palazzo Chigi in differita arrivano le parole del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che augura buon lavoro agli insegnanti in vista dell’anno scolastico iniziato da poco, sottolineando l’importanza di tale figura all’interno della comunità: “Gli insegnanti sono il punto di riferimento dei giovani nella loro crescita”.

Ma il 5 Ottobre serve a ricordare al mondo quanto il lavoro degli insegnanti sia indispensabile e risulti animato da passione e spirito di abnegazione. Costruire la scuola del domani e formare i giovani del futuro rappresenta la base del vivere democratico all’interno della società. A tal proposito, la scrittrice Premio Strega Dacia Maraini afferma: “A differenza del contesto famigliare, la scuola è il luogo deputato all’insegnamento della democrazia, perché gli alunni si ritrovano a doversi confrontare gli uni con gli altri, eliminando ogni preconcetto basato su differenza e distinzione”.

Anna Scarfò