Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata mondiale del libro

Giornata mondiale del libro

CONDIVIDI


In Italia sono in programma numerose manifestazioni e momenti di riflessione in tutto il territorio. A Roma, il 22 aprile, con inizio alle ore 15.00, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, è in programma una tavola rotonda dal titolo "L’oggetto libro: la creazione, il possesso, il passaggio, l’immateriale".
L’incontro si propone di stimolare la riflessione sui modi di percepire il libro come oggetto, nel momento in cui assume valenze artistiche o diviene parte del vivere quotidiano. Questo ruolo del libro, però,  viene messo in discussione da un mercato che tende a renderlo effimero. Con l’affermarsi delle nuove tecnologie, il libro tende a smaterializzarsi, a divenire oggetto di rielaborazione, a ricomporsi e a proporsi in nuove forme, talora personalissime.

Il 23 aprile, sempre a Roma, in Campidoglio, dalle 15.00 alle 18.00, è in programma una maratona di lettura dedicata a Cervantes, nell’anno in cui ricorre il quarto centenario dalla pubblicazione del primo volume del "Don Chisciotte". Personaggi dello spettacolo e della cultura si alterneranno nella lettura degli episodi del capolavoro dello scrittore spagnolo. Della manifestazione sul Campidoglio è prevista una diretta su Rai3.

Varie istituzioni bibliotecarie effettueranno una giornata di "porte aperte"; in particolare, la Biblioteca della Camera dei Deputati sarà visitabile il 22 aprile, mentre la Biblioteca del Burcardo (per prenotazioni tel. 06/6919471) sabato 23 aprile.

Presso la Biblioteca del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il 28 aprile, alle ore 16.00, è prevista una tavola rotonda su "La documentazione di fonte pubblica sullo sviluppo sostenibile". Ancora sullo sviluppo sostenibile sarà incentrata la tavola rotonda, dal titolo "Sviluppo sostenibile e quotidianità – Prospettive editoriali", che, organizzata dalla Società Filosofica Italiana, si svolgerà il 23 aprile, con inizio alle 17.30, presso il Refettorio di Santa Cecilia.
A Roma, peraltro, saranno numerosissimi gli eventi che proseguiranno nei giorni successivi, fino a tutto il 6 maggio, quando, alle ore 15.00, è programmato un incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Università Roma 3, dedicato alla tematica del diritto d’autore.
In tutta Italia, i Centri e i Club Unesco, le associazioni cioè che si ispirano agli ideali e all’azione dell’Unesco, promuovono incontri, dibattiti, concorsi letterari, letture, eventi dedicati ai giovani e ai meno giovani.