Home Alunni Giorno del Ricordo: premio alle scuole vincitrici dell’XI Concorso. Videomessaggio di Azzolina

Giorno del Ricordo: premio alle scuole vincitrici dell’XI Concorso. Videomessaggio di Azzolina

CONDIVIDI
  • Credion

Domani, mercoledì 10 febbraio, dedicato alle celebrazioni del Giorno del Ricordo, finalizzato a conservare e a rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati dopo la Seconda guerra mondiale, in diretta su Rai 1, a cura di Rai Parlamento, ma anche sul canale satellitare e sulla webtv della Camera dei Deputati, sarà trasmesso un video messaggio di saluto della Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, dedicato alle scuole.

E sarà anche l’occasione per premiare alcune classi vincitrici dell’XI Edizione del Concorso Nazionale “10 febbraio. Pola, addio!”. 

Icotea

Come ogni anno, infatti, il Ministero dell’Istruzione e i rappresentanti delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati hanno promosso una serie di iniziative di studio, tra le quali un seminario tematico per docenti e un concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado.

Ai contributi considerati più significativi e selezionati dalla commissione giudicatrice sarà dedicato uno spazio speciale all’interno del video trasmesso alla Camera dei Deputati e aperto dal saluto della Ministra Azzolina.

All’evento, seguirà poi la manifestazione online promossa dal Ministero dell’Istruzione per la premiazione dei vincitori e la presentazione dei lavori degli altri partecipanti, alla presenza del Capo del Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e di Formazione, Marco Bruschi, con la proiezione del Documentario “Le perle del ricordo”. Sarà possibile seguire l’evento dalle ore 11.45 accedendo dal sito www.miur.gov.it e sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.