Home Estero Giovane di 25 anni italiano scelto da Obama per immaginare un futuro...

Giovane di 25 anni italiano scelto da Obama per immaginare un futuro migliore

CONDIVIDI
  • GUERINI

25 anni, di Busto Arsizio, si occupa di creare soluzioni innovative per il coinvolgimento degli studenti a scuola e fuori da scuola, Valentino Magliaro sarà tra i Civic Leader che il 31 ottobre e il primo novembre saranno a Chicago su invito dell’associazione di Barack Obama.

 “Perché io? Perché da sempre ho coordinato progetti dal forte impatto civico, dall’esperienza antimafia con Ammazzateci Tutti tra il 2010 ed il 2013, come consigliere comunale a Vanzaghello delegato all’Istruzione”.

Icotea

Valentino Magliaro, che ha ricevuto l’invito da Obama il 15 agosto scorso, un mese prima dell’annuncio al Mondo, ha fondato un progetto sportivo che il ministero dell’Istruzione ha certificato come “modello di buone pratiche” per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, ma negli ultimi due anni ha preferito le tematiche legate alla leadership personale, coinvolgendo migliaia di studenti in percorsi di formazione al Public Speaking  con TEDxYouth. 

 “Credo di essere quel tipo di ragazzo che riesce ad unire personalità a volte anche in contrasto tra loro e farle lavorare insieme, riuscendo ad unire così progettualità diverse e creando costantemente , ed in modo sistematico, contaminazione di idee e valore”.