Home Alunni I giovani e le scienze: il 25 e 26 marzo a Milano...

I giovani e le scienze: il 25 e 26 marzo a Milano la selezione italiana

CONDIVIDI
  • Credion

Ogni anno la FAST, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, organizza la Selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze’ per la Direzione generale ricerca della Commissione europea.

I migliori studenti italiani poi partecipano alla finale europea prevista quest’anno a Dublino dal 14 al 19 settembre.

Icotea

In palio, borse di studio, viaggi, attestati di prestigiose realtà europee e internazionali e fino a 7mila euro.

A Milano, il 25 e il 26 marzo, 61 studenti provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 15 ed i 20 anni, dopo le selezioni negli istituti superiori e le rigide valutazioni della Giuria Fast, presentano le loro invenzioni e ricerche, con una mostra aperta al pubblico il 25 e il 26 marzo. Arricchiscono la rassegna anche 16 finalisti provenienti dall’estero.

I progetti riguardano tutte le materie: da quelle umanistiche a quelle scientifiche e tecniche e anche quest’anno sono estremamente interessanti.

Il 26 marzo i giovani saranno premiati dalle autorità alla presenza delle scuole e delle loro famiglie alla Fast in p.le Morandi 2 a Milano.

Quest’anno viene lanciato in collaborazione con Salvetti Foundation anche il “Forum Giovani Scienziati”, ovvero una realtà di sinergia tra i nuovi partecipanti al concorso e quelli delle edizioni precedenti che formano una vera community di cervelli di qualità, che si sono distinti in Italia e all’estero con le loro intuizioni in questi trenta anni di storia dell’iniziativa.