Home Personale Graduatorie ATA, chi è e cosa fa l’Assistente Amministrativo

Graduatorie ATA, chi è e cosa fa l’Assistente Amministrativo

CONDIVIDI

Il personale ATA, vale a dire il personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario, comprende diverse figure.

Innanzitutto il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) che, tra le varie mansioni, gestisce e coordina le attività del restante personale ATA, vale a dire:

  • assistenti amministrativi
  • assistenti tecnici
  • collaboratori scolastici
  • addetti all’azienda agraria
  • guardarobieri
  • infermieri
  • cuochi.

A breve si procederà al rinnovo delle graduatorie di istituto di terza fascia degli ATA e sarà possibile candidarsi per ricoprire una o più di questi ruoli come supplenti.

Graduatorie personale ATA: tutto quello che c’è da sapere

Terza fascia Ata, ecco alcune risposte alle domande dei nostri lettori

Chi è l’Assistente Amministrativo?

Ruolo e compiti dell’AA sono definiti dal CCNL Scuola 2006/2009 e in particolare dalla Tabella A.

Area B: nei diversi profili svolge le seguenti attività specifiche con autonomia operativa e responsabilità diretta:

amministrativo: nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione. Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.

Cosa fa l’Assistente Amministrativo?

I servizi generali e amministrativi di una scuola si articolano in diverse aree:

  • Area del personale
  • Area alunni
  • Area finanziaria, patrimoniale e contabile
  • Area Protocollo e Affari generali
  • Area Magazzino.

Quindi, a seconda dell’area, l’Assistente Amministrativo si occuperà della gestione di determinate pratiche e procedure.