Home Generale Guida ragionata ai premi

Guida ragionata ai premi

CONDIVIDI
  • Credion

I premi Nobel sono generalmente assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma presso il Stockholm Concert Hall il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch’esso il 10 dicembre, ma a Oslo. 
L’eccellenza nei vari settori di studio è premiata anche con altri importanti riconoscimenti: la medaglia Fields, il Premio Balzan, il premio Nevanlinna, i premi Schock, , il premio Turing e il Premio Pritzker. Facendo una ricerca su Wikipedia si apprende che la medaglia Fields è la massima onorificenza per matematici di età inferiore ai quarant’anni. Viene assegnata a due, tre o quattro matematici durante il quadriennale International Congress of Mathematicians (Congresso internazionale dei matematici – ICM) dall’International Mathematical Union (Unione internazionale dei matematici – IMU). 
Il premio fu istituito nel 1936 in onore del matematico canadese John Charles Fields, che ne propose l’istituzione prima della prematura dipartita, con l’obiettivo di dare notorietà e supporto a giovani e brillanti matematici capaci di dare contributi importanti alla matematica; la cadenza quadriennale vige dal 1950. 
La Fondazione Internazionale Premio Balzan, fondata a Lugano nel 1956 in memoria di Eugenio Balzan, assegna annualmente quattro premi nelle categorie “lettere, scienze morali e arti” e “scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina”; ogni quattro anni assegna il premio “per l’umanità, la pace, la fratellanza fra i popoli”. 
Il premio Nevanlinna, intitolato al matematico finlandese Rolf Nevanlinna (1895 – 1980), viene assegnato ogni quattro anni a personalità che hanno dato rilevanti contributi agli aspetti matematici della scienza dell’informazione. 
I premi Schock furono istituiti per volontà del filosofo e artista Rolf Schock (1933 – 1986). Furono assegnati per la prima volta a Stoccolma in Svezia nel 1993 e da allora sono stati assegnati ogni due anni. I premi si dividono in quattro categorie e vengono assegnati da una commissione di tre membri delle Accademie Reali Svedesi. 
L’A.M. Turing Award (in italiano, premio Turing) è un premio, assegnato annualmente dalla Association for Computing Machinery (ACM), ad una personalità che eccelle per i contributi di natura tecnica offerti alla comunità informatica, in particolare per progressi che siano duraturi e di elevata importanza tecnica. Il premio viene spesso anche chiamato il “premio Nobel dell’informatica” ed è intitolato al matematico inglese Alan Mathison Turing (1912 – 1954), in riconoscimento del suo contributo unico e originale alla nascita delle attività di calcolo mediante dispositivi automatici. 
Il Premio Pritzker per l’architettura (Pritzker Architecture Prize in lingua originale) è il più importante premio internazionale per l’Architettura.