Home Generale I.C. Telesio di Reggio Calabria esempio di multiculturalità, ospita Todd Rose International...

I.C. Telesio di Reggio Calabria esempio di multiculturalità, ospita Todd Rose International Visitor Liaison del Dipartimento di Stato USA

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Il 10 ottobre a Reggio Calabria, l’esperta di innovazione Milly Tucci nell’ambito del PON FSE Pianifico il mio futuro- modulo Life Skills e orientamento è stata affiancata da Todd Rose, International Visitor Liaison per il Programma di scambio del Dipartimento di Stato USA International Visitor Leadership Program(IVLP) che dal 1940 promuove il dialogo tra Stati Uniti e altri Paesi del mondo favorendo lo sviluppo di capacità di leadership e la crescita professionale.
Il signor Rose ha incoraggiato gli studenti e ha dimostrato come uno spirito di gratitudine e apertura può creare i presupposti per un futuro migliore. Ha condiviso immagini di diversità negli Stati Uniti e alcune delle molte lezioni apprese attraverso i programmi IVLP.

International Visitor Leadership Program

Milly Tucci ha dichiarato: “Sono lieta di ospitare il signor Rose, ed è stato un onore per me essere ospitata dal governo degli Stati Uniti per l’IVLP – una bellissima esperienza. Oggi sono sicura di dover restituire tutto ciò che ho osservato con nuovi occhi e nuovi comportamenti per il mio paese, e specialmente per il mio bellissimo sud Italia.
Durante la visita del signor Rose, ho mostrato il mio lavoro e le mie attività di beneficenza durante il tempo libero.

IC Telesio esempio di multiculturalità

Ho anche cercato di mostrare il meglio del sud Italia. Il team della Scuola Telesio di Reggio Calabria è un buon esempio per multiculturalità e apertura alle nuove tecnologie.
La dirigente scolastica dell’Istituto Telesio di Reggio Calabria Marisa Maisano ha espresso grande positività rispetto a questo tipo di testimonial stranieri che allenano a una mentalità internazionale e ha aggiunto “auspico un crescente dialogo con le amministrazioni nazionali e locali  e attenzione  per le scuole del sud, ma anche per l’eccezionalita’ delle buone pratiche che la stessa scuola porta avanti da anni sul territorio. Onorata di aver incontrato sulla mia strada il dott. Todd Rose ed anche la esperta a livello nazionale ed internazionale di innovazione e formazione D.ssa Milly Tucci senza la quale i ragazzi della scuola che dirigo non avrebbero fatto questa esperienza unica ed irripetibile.
Grazie a MR. Rose e alla Tucci gli studenti hanno percorso il giro del mondo attraverso le numerose nazioni che i relatori hanno visitato e raccontato in 80 minuti … così per parafrasare il Verne ! Certo un giro del mondo virtuale! Auspico nel ringraziare Milly e MR Rose che i miei ragazzi di una piccola scuola di periferia possano avere l’onore e il piacere di essere invitati a fare un’esperienza reale in futuro magari attraverso una visita presso il dipartimento di educazione ed istruzione degli Stati Uniti.  Se puoi sognarlo puoi farlo!! Grazie Milly e MR Rose per avermi tagliato la strada!”
Preparazione concorso ordinario inglese